Saturday, March 10, 2018

ITALY/USA: NUOVO ALBUM PER MACEO PARKER IT'S ALL ABOUT LOVE


NUOVO ALBUM PER MACEO PARKER IT'S ALL ABOUT LOVE


Il sax più funky che c’è. Cresciuto accanto a James Brown, chiamato poi alla corte di George Clinton, nelle varie reincarnazioni dei Parliament/Funkadelic, e di Prince, Maceo Parker è un autentico showman, una delle icone della più ruspante e spettacolare black music. Il suo sassofono contralto - ma anche la sua voce - è un concentrato di blackness, un fiume in piena che travolge, musicalmente parlando, tutto e tutti.


Nato a Kinston, North Carolina, nel 1943, Maceo Parker ha militato al fianco di “Mr. Dynamite” in più occasioni, contribuendo a pietre miliari come “Papa’s Got A Brand New Bag” e “Cold Sweat”, formando con l’altro sassofonista Pee Wee Ellis e il trombonista Fred Wesley (ospite di Bergamo Jazz nel 2015) una formidabile sezione fiati, battezzata JB’s Horns. Nell’arco della sua brillante carriera ha anche collaborato con Ray Charles, Keith Richards dei Rolling Stones, con i cantautori James Taylor e Ani Di Franco, con la Dave Matthews Band e con i Red Hot Chili Peppers.

Le registrazioni più recenti di Maceo Parker l’hanno visto accompagnarsi con la WDR Big Band e questa collaborazione prosegue con il suo nuovo album in studio “It’s All About Love”, i titoli dei cui brani, impreziositi dagli splendidi arrangiamenti di Michael Abene, contengono tutti la parola “love” – amore.

“Credo sia una parola che non può mai essere pronunciata abbastanza” dichiara parlando di questo nuovo progetto. “Servirebbe a tutti un po’ più di amore nel mondo, perciò volevo solo realizzare un album che ne fosse caratterizzato”.

Le sette tracce dell’album coprono un ampio ventaglio di sfumature, dalla funky “Put Your Lovin’ in teh Layaway” alle cover di “Isn’t She Lovely” di Stevie Wonder e di “Love The One You’re With” di Stephen Stills.

Per il progetto Parker ha voluto accanto a sé la batterista Cora Coleman e il contrabbassista Carroll Dashiell, che contruibuiscono con il loro groove all’apporto dei solisti della WDR Big Band.

L’album offre, come del resto tutti i lavori di Parker, un’esperienza gioiosa, valorizzata come di consueto dagli arrangiamenti di Michael Abene. Un disco che ben si presta a festeggiare il 75° compleanno di Maceo Parker e la longevità e l’importanza del suo ruolo nella storia della musica.

Tracce:

Who´s Making Love

I´m In Love

Gonna Put Your Lovin' In The Lay Away

Love The One You´re With

Love Won´t Let Me Wait

Isn´t She Lovely

I Love You A Bushel And A Peck


Attenzione :

Maceo Parker suonera' il 22 Marzo 2018 a Vicchio e il 23 Marzo 2018 a Bergamo
AMAZON.COM